Skip to content

Padelle induzione: guida all’acquisto

4 aprile 2022

Come scegliere la giusta padella ad induzione? Quali sono i migliori marchi? Scopri la nostra guida alla cottura induzione, i suoi vantaggi, e i nostri consigli professionali sulle migliori padelle induzione disponibili sul mercato. Scrivici nei commenti per qualunque dubbio!

Aggiornamento di aprile 2022

In questo articolo vediamo:

Sei alla ricerca di buone padelle a induzione ma non sai proprio da dove iniziare? Sei nel posto giusto! Con questa guida vogliamo darti tutte le informazioni e le dritte necessarie per poter acquistare il prodotto adatto a te. Ma non prima di aver scoperto tutto quello che c’è da sapere sulla cottura a induzione, i suoi vantaggi e i parametri da tenere in considerazione per un acquisto che sia davvero un investimento di successo

Se sceglierai la padella giusta, puntando ad un prodotto pertinente e idoneo alle tue esigenze in cucina, ma anche a un utensile di alta qualità, troverai un alleato in cucina praticamente eterno! Iniziamo subito dunque a conoscere più da vicino il mondo della cottura a induzione.

 

Scopri le padelle a induzione sul nostro shop

 

migliori-padelle-induzione

 

Cos'è la cottura a induzione?

La tecnologia di induzione è stata utilizzata nella cucina sin dai primi anni del 1900; tuttavia, ha conosciuto un boom in Italia nell’ultimo decennio. I produttori stanno ora lavorando per produrre modelli più efficienti in termini di costi ed efficienza energetica, modelli che stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo.

I piani cottura a induzione riscaldano le padelle direttamente, invece di utilizzare un elemento elettrico o riscaldato a gas. Portano ad ebollizione l'acqua fino al 50% più velocemente di gas o elettrico, e mantengono una temperatura costante e precisa. La superficie rimane relativamente fresca, quindi le fuoriuscite, gli schizzi e gli spruzzi occasionali non sporcano né bruciano il piano di cottura, rendendo la pulizia facile e veloce.

 

Come funziona un piano a induzione

La cottura a induzione utilizza le correnti elettriche per riscaldare direttamente le padelle attraverso l'induzione magnetica. Invece di utilizzare la conduzione termica (un elemento gas o elettrico che trasferisce il calore da un bruciatore a una pentola o padella), l'induzione riscalda il recipiente di cottura stesso quasi istantaneamente.

Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso un filo di rame arrotolato sotto la superficie di cottura, che crea una corrente magnetica in tutta la teglia per produrre calore. Poiché l'induzione non utilizza una fonte di calore esterna tradizionale, solo l'elemento in uso diventerà caldo a causa del calore trasferito dalla padella.

La cottura a induzione è più efficiente della tradizionale cottura elettrica a gas, poiché si disperde poca energia termica. Come altri piani cottura tradizionali, le padelle a induzione riscaldate uniformemente riscaldano a loro volta il contenuto all'interno per conduzione e convezione.

piano-a-induzione

La cottura a induzione ha il potere di rivoluzionare la tua esperienza culinaria. Cucinare con induzione facilita la preparazione di pasti con un riscaldamento delle padelle più rapido, un controllo preciso e una più facile pulizia.

 

Perché la cottura a induzione è migliore di quella a gas o elettrica

Nell'ambito dei piani cottura, gli elementi di riscaldamento a gas e elettrici hanno a lungo governato la cucina. I piani cottura elettrici sono in genere facili da pulire, mentre quelli a gas forniscono calore uniforme per le padelle. I piani cottura a induzione combinano il meglio dei due mondi: sono più facili da pulire rispetto all'elettrico/radiante e forniscono un calore costante come il gas.

I piani cottura a induzione offrono anche vantaggi esclusivi che non si ritrovano in nessun'altra forma di cottura: diamo un'occhiata ad alcuni di essi.

 

Principali vantaggi della cottura ad induzione

  1. Cottura più rapida del 50%: poiché l'induzione crea calore istantaneo all'interno del metallo delle padelle, non si spreca calore nel processo. Ciò significa che per esempio acqua e olio andranno a temperatura fino al 50% più velocemente sui piani cottura a induzione rispetto ai piani cottura elettrici.
     
  2. Controllo preciso della temperatura: l'induzione consente di controllare il calore in modo più preciso, al contrario della conduzione (piani cottura elettrici e a gas). Questo migliore controllo della temperatura riduce il rischio di sovra o sotto cottura. Il calore costante offre sempre ottimi risultati in cucina.
     
  3. Superficie facile da pulire: l'induzione ha una superficie liscia, molto simile ai moderni piani cottura elettrici. Quasi subito dopo aver finito di cucinare, il piano di cottura stesso sarà abbastanza fresco da pulire facilmente tutto il disordine lasciato.
 

Cosa ne pensano gli chef stellati

Gli chef stellati come Berton e Barbieri sono assolutamente a favore della cottura a induzione, decantandone la cottura omogenea e regolabile che rende alcune ricette assolutamente migliorate e personalizzabili ma anche un’esperienza ai fornelli per chi cucina più sicura, lontani dai gas nocivi e da fiamme libere.

 

Le migliori padelle a induzione secondo Pentole Professionali

Considerati i vantaggi e le caratteristiche della cottura a induzione, ti consigliamo quelle che, secondo noi, sono le 4 migliori padelle a induzione del 2022. Si tratta di padelle versatili e polivalenti, adatte a tutte le cotture e perfette da usare quotidianamente:

  1. Ballarini Padella svasata alta in alluminio antiaderente Stone per induzione >>> Scoprila nella tabella qui sotto 
    Eccezionale la resa effetto pietra del rivestimento antiaderente, sia come esperienza di cottura che come risultato culinario e salutare, permette di ridurre a zero il condimento per la cottura.
     
  2. Agnelli Bis di padelle dritte antiaderenti per induzione con manico inox cool >>> Scoprila nella tabella qui sotto 
    Il meglio della Linea All Black, tutte le caratteristiche di resistenza, durata, comodità e conducibilità in perfetto equilibrio, grazie all'esclusivo rivestimento B-Cristal. Ideali per ogni tipo di cottura.
     
  3. Pintinox Batteria di 3 padelle con un manico in acciaio inox per induzione modello Professional >>> Scoprile nella tabella qui sotto 
    La migliore scelta per il rapporto qualità prezzo. Le tre padelle sono adatte a ogni tipo di cottura e con nessun bisogno di manutenzione. Super risparmio e durata infinita. 
     
  4. Risoli Padella alta in alluminio antiaderente per induzione con coperchio Dr Green >>> Scoprila nella tabella qui sotto
    Ideale per chi cerca risparmio energetico, resistenza e genunità dei piatti preparati, grazie al suo triplo rivestimento GreenStone. Eccellente anche l'esperienza di cottura. 

 

Padella svasata alta in alluminio antiaderente Stone per induzione, spessore 4 mm, diam. 32cm
Ballarini Professionale

Padella svasata alta in alluminio antiaderente Stone per ind...

Disponibile
Bis di padelle dritte antiaderenti per induzione con manico inox cool, spessore 5 mm, diam. 24 e 28cm

Bis di padelle dritte antiaderenti per induzione con manico ...

Disponibile
Pintinox Bra - Batteria di 3 padelle con un manico in acciaio inox per induzione modello Professional, diam. 20/24/26cm

Pintinox Bra - Batteria di 3 padelle con un manico in acciai...

Disponibile
Padella Padella Alta Dr. Green ad induzione in alluminio pressofuso con coperchio e un manico in bakelite, diam. 28cm
Risoli

Padella Padella Alta Dr. Green ad induzione in alluminio pre...

Disponibile

Cerchi altri suggerimenti ancora più specifici e dettagliati?

Scopri nel prossimo paragrafo quali padelle a induzione scegliere in base alla forma e al materiale!

 

Consigli per scegliere le padelle a induzione

padelle-induzione

Entriamo più nello specifico della scelta della giusta padella a induzione. In particolare, vediamo qui quali sono i parametri da tenere in considerazione per acquistare la padella giusta.

I parametri sono per lo più 3:

  1. la forma, che determina il tipo di preparazione (saltare, friggere, rosolare, ecc.)
  2. il materiale, che influisce sul tipo e durata della cottura
  3. la necessità di passaggi specifici o ricette particolari (come nel caso delle wok, delle padelle per crêpes o delle bistecchiere per induzione).

 

Scelta della padella in base alla forma:

La forma della padella è un parametro essenziale per trovare lo strumento più adatto al tipo di cucina e alle tipologie di pietanze in cui intendi cimentarti. Vediamo le principali forme e le loro caratteristiche.

  • Dritta

La padella diritta, con bordi alti e dritti, è uno degli utensili più versatili da utilizzare in cucina, anche se risulta ideale per friggere, caramellare e arrostire.

Padella Dritta AlBlack in alluminio antiaderente 5mm, per induzione con manico “cool”, diam. 20cm
Pentole Agnelli

Padella Dritta AlBlack in alluminio antiaderente 5mm, per in...

Disponibile
Padella dritta 'a friggere' in alluminio antiaderente per induzione, spessore 4 mm, diam. 24cm
Ballarini Professionale

Padella dritta 'a friggere' in alluminio antiaderente per in...

Disponibile
Padella dritta 'a friggere' in alluminio antiaderente per induzione, spessore 4 mm, diam. 24cm
Ballarini Professionale

Padella dritta 'a friggere' in alluminio antiaderente per in...

Disponibile

 

  • Svasata

La padella svasata, grazie ai suoi particolari bordi con un’angolatura ampia consente una cottura perfetta al salto di paste ma anche ideale per mantecare risotti. Interessante la possibilità di acquistare batterie di padelle svasate dalle diverse dimensioni, come quella offerta da Agnelli, per preparazioni di diversa portata.

Padella Svasata Alta 1907 in alluminio 3mm per induzione, un manico, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Padella Svasata Alta 1907 in alluminio 3mm per induzione, un...

Disponibile
Padella Svasata Alta Shark Skin in alluminio antiaderente 3mm, per induzione con manico “cool”, diam. 28cm
Pentole Agnelli

Padella Svasata Alta Shark Skin in alluminio antiaderente 3m...

Disponibile
Padella in alluminio antiaderente svasata alta per saltare con un manico in acciaio inox, diam. 24cm
Ballarini Professionale

Padella in alluminio antiaderente svasata alta per saltare c...

Disponibile

 

  • Alta

La padella alta è perfetta per poter cuocere cibi di grossa portata ma anche per poter saltare la pasta nel condimento o anche per friggere.

Padella svasata alta a saltare in alluminio antiaderente per induzione con manico in acciaio inox, spessore 7mm, diam. 24cm
Risoli Professionale

Padella svasata alta a saltare in alluminio antiaderente per...

Disponibile
Padella Alta per induzione, linea Chalet, diam.28cm
Pintinox

Padella Alta per induzione, linea Chalet, diam.28cm

Disponibile
Padella in alluminio pressofuso antiaderente per induzione, con manico removibile in legno, linea K360, diam. 28cm
Luchetti

Padella in alluminio pressofuso antiaderente per induzione, ...

Disponibile

 

  • Bassa

La padella bassa viene spesso utilizzata per realizzare frittate, omelette e preparazioni similari, non avendo bisogno degli alti bordi per saltare le pietanze.

Padella Granito Hard Stone ad induzione in alluminio pressofuso, un manico, diam. 20cm
Risoli

Padella Granito Hard Stone ad induzione in alluminio pressof...

Disponibile
Padella svasata bassa serie CTX in Alu-inox per induzione con manico in acciaio inox, diam. 24cm
Scanpan

Padella svasata bassa serie CTX in Alu-inox per induzione co...

Disponibile
Padella svasata bassa Induction Chef con antiaderente Shark Skin per induzione, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Padella svasata bassa Induction Chef con antiaderente Shark ...

Disponibile
Padella svasata bassa in alluminio antiaderente per induzione con un manico, spessore 4 mm, diam. 28cm
Ballarini Professionale

Padella svasata bassa in alluminio antiaderente per induzion...

Disponibile

 

  • Ovale

La padella ovale è adatta alla cottura del pesce.

 

Padella Ovale Dritta per pesce in alluminio 3mm con un manico, diam. 34cm
Pentole Agnelli

Padella Ovale Dritta per pesce in alluminio 3mm con un manic...

Disponibile
Padella Ovale Svasata per pesce in alluminio antiaderente 3mm con un manico, diam. 45x32cm
Pentole Agnelli

Padella Ovale Svasata per pesce in alluminio antiaderente 3m...

Disponibile
Padella Ovale Dritta per pesce in alluminio 3mm con un manico, diam. 30cm
Pentole Agnelli

Padella Ovale Dritta per pesce in alluminio 3mm con un manic...

Disponibile

Scelta in base al materiale:

La scelta del materiale di una padella a induzione è sicuramente un punto cruciale da considerare prima dell’acquisto. Vediamo nello specifico tutti i principali materiali e i loro vantaggi.

  • Acciaio: le padelle in acciaio non prevedono chissà che manutenzione, sono altamente versatili, resistenti e ideali per preparazioni dalla composizione anche piuttosto acida.

Padella con un manico in acciaio inox per induzione modello Professional, diam. 20cm
Pintinox Bra

Padella con un manico in acciaio inox per induzione modello ...

Disponibile
Padella Serie 1000 in acciaio inox con un manico per induzione, diam.32cm
Paderno

Padella Serie 1000 in acciaio inox con un manico per induzio...

Disponibile

 

  • Alluminio e alluminio antiaderente: dall’alta conducibilità termica, le padelle in alluminio e le padelle antiaderenti sono perfette per risparmio energetico ma anche per cuocere senza molto oli per una cucina a basso contenuto di grassi. La sua manutenzione e la maneggevolezza dei modelli è un altro punto a favore di questo materiale così utilizzato e diffuso in cucina.

Padella in alluminio con manico inox linea Ristochef, diam. 20 cm
Pensofal

Padella in alluminio con manico inox linea Ristochef, diam. ...

Disponibile
Padella Svasata Alta AlBlack 1907 in alluminio antiaderente 3mm, un manico, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Padella Svasata Alta AlBlack 1907 in alluminio antiaderente ...

Disponibile
Padella Dr. Green ad induzione in alluminio pressofuso con manico in bakelite, diam. 24cm
Risoli

Padella Dr. Green ad induzione in alluminio pressofuso con m...

Disponibile
Padella in alluminio antiaderente per induzione con manico linea Salina, diam. 24cm
Ballarini

Padella in alluminio antiaderente per induzione con manico l...

Disponibile

 

  • Aluinox: l’aluinox è un materiale che è una via di mezzo tra una padella in acciaio e una in alluminio con i suoi esterni in acciaio inox e gli interni in alluminio come quella proposta da Pentole Agnelli. I vantaggi dell’impiego di una padella in aluinox è quella di avere sia alta conducibilità e dunque risparmio energetico ma anche grande resistenza agli shock termici e agli urti per un utensile pratico e durevole nel tempo.

Padella sautè in trilaminato per induzione con antiaderente, linea 3.0, diam. 20cm
Pintinox

Padella sautè in trilaminato per induzione con antiaderente...

Disponibile
Padella Svasata Alta in alu-inox per induzione, un manico, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Padella Svasata Alta in alu-inox per induzione, un manico, d...

Disponibile

 

  • Ferro: la padella in ferro è uno dei primi utensili da cucina utilizzato sin dall’antichità e ha tra i suoi punti di forza la resistenza, la termoregolazione ma anche la versatilità. La padella in ferro, infatti, è ideale per preparare svariate pietanze ma specialmente indicata per fritture e procedimenti di caramellizzazione.

Padella in ferro per induzione, diam. 20cm
Pintinox

Padella in ferro per induzione, diam. 20cm

Disponibile
Padella lionese in ferro leggero con manico, diam. 26cm
Pentole Agnelli

Padella lionese in ferro leggero con manico, diam. 26cm

Disponibile
Padella piana con manico 'Linea PATA NEGRA' di Garcima, per induzione in ferro spazzolato, spessore speciale, diam. 36cm
Garcima

Padella piana con manico 'Linea PATA NEGRA' di Garcima, per ...

Disponibile

 

  • Ghisa: La padella in ghisa, anch’essa largamente impiegata in cucina, deve la sua notorietà senza tempo alla possibilità di preparare e mantenere in caldo e più a lungo le pietanze. La sua bellezza anche estetica, la rende molto bella anche da presentare in tavola. Ne esistono diversi modelli come questo modello wok di Silver dal tocco orientale e ricercato.

Padella in ghisa smaltata Silver con manico Nero, diam. 24cm
Silver

Padella in ghisa smaltata Silver con manico Nero, diam. 24cm

Disponibile

  • Rame: una padella in rame è una garanzia per mantenere intatti ed inalterati sapori e proprietà nutrizionali dei cibi consentendo anche un ottimo risparmio energetico grazie alla alta e omogenea conducibilità. Molto resistenti, sono ideali per un investimento a lungo termine: scopri, per esempio, le bellissime pentole in rame Agnelli!
Padella Svasata Alta in rame liscio stagnato a mano 2mm, un manico in ottone, diam. 20cm
Pentole Agnelli

Padella Svasata Alta in rame liscio stagnato a mano 2mm, un ...

Disponibile
Padella in rame martellato stagnato a mano 2mm, un manico in ottone, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Padella in rame martellato stagnato a mano 2mm, un manico in...

Disponibile
Padella Serie 15600 3-Ply in rame con un manico per induzione, diam.20cm
Paderno

Padella Serie 15600 3-Ply in rame con un manico per induzion...

Disponibile

 

Manutenzione padelle induzione in base al materiale con cui sono fatte

Per far si che un acquisto di una padella a induzione si riveli un vero investimento è fondamentale tenere in considerazione che, a seconda del materiale con cui sono fatte, ogni padella dovrebbe essere trattata, pulita e conservata in un modo specifico. Leggere sempre le informazioni fornite dalla casa produttrice è dunque cruciale per mantenere intatta sia la qualità che la performance della tua padella a induzione.

 

Padelle per preparazioni speciali

Come starai iniziando a capire, si fa presto a dire padella ma, in realtà, ci sono numerosi modelli destinati per preparazioni speciali e per alcuni determinati tipi di ricette. Vediamo i più importanti che possono dare un valore aggiunto alla tua attrezzatura da cucina e facilitarti la vita dietro ai fornelli.

  • Crepiere: le crepiere sono padelle tendenzialmente basse e antiaderenti che vengono utilizzate per preparare crepes ma anche piadine, pancakes e omelette in modo rapido, semplice e pratico. Per farti un’idea, un classico modello di crepiera è quello offerto da Staub.

Crepiere in alluminio antiaderente per induzione con un manico in acciaio inox, diam. 30cm
Ballarini Professionale

Crepiere in alluminio antiaderente per induzione con un mani...

Disponibile
Crepiere antiaderente per induzione con manico bakelite ergonomico effetto soft touch, diam. 28cm
Risoli

Crepiere antiaderente per induzione con manico bakelite ergo...

Disponibile
Crepiere Granito Hard Stone in alluminio pressofuso, diam. 25cm
Risoli

Crepiere Granito Hard Stone in alluminio pressofuso, diam. 2...

Disponibile

 

  • Wok: La pentola wok per induzione è un particolare tipo di padella in forma semisferica che per la sua grande versatilità consente di realizzare le più disparate preparazioni. Mantiene a lungo il calore grazie al suo spessore che però la rende anche molto pesante da gestire sui fornelli.

Wok con base piatta con manico in acciaio inox 7 strati per induzione, linea Specialties, diam. 32cm
Demeyere

Wok con base piatta con manico in acciaio inox 7 strati per ...

Disponibile
Wok in alluminio antiaderente per induzione con manico linea Alba, diam. 30cm
Ballarini

Wok in alluminio antiaderente per induzione con manico linea...

Disponibile
Wok linea HaptIQ per induzione, diam.cm 32
Scanpan

Wok linea HaptIQ per induzione, diam.cm 32

Disponibile
Wok in ferro 2 maniglie per induzione, diam. 36cm
Pintinox

Wok in ferro 2 maniglie per induzione, diam. 36cm

Disponibile

 

  • Padelle per pancake: le padelle per pancake sono realizzate specificatamente per preparare pancake perfetti grazie alla rapidità di raggiungimento della temperatura, i bordi bassi e alla possibilità di cuocere in modo uniforme anche le pastelle più difficili. Ideale anche per crepes.

Padella per pancake in alluminio antiaderente per induzione, diam. 25cm
Risoli Professionale

Padella per pancake in alluminio antiaderente per induzione,...

Disponibile
Crepiere per induzione, linea Pop, diam.25cm
Pintinox

Crepiere per induzione, linea Pop, diam.25cm

Disponibile

 

  • Cuocifritto: le padelle cuocifritto sono destinate a fritture dorate, croccanti e uniformi grazie alla struttura con cestello ad immersione che rende la cottura semplice e omogenea. Isla propone un bel modello di padella cuocifritto in ferro smaltato con cestello anche molto bella da vedere esteticamente.

 

  • Lionese

La sua particolarità è il materiale che la compone, ossia il ferro, che favorisce la cosiddetta reazione di Maillard, ossia la reazione che la crosta sulla superficie, come quando si rosolano carne e pesce per risultati gustosi e particolari.

Padella lionese in ferro leggero con manico, diam. 26cm
Pentole Agnelli

Padella lionese in ferro leggero con manico, diam. 26cm

Disponibile
Padella lionese in ferro pesante con manico, diam. 28cm
Pentole Agnelli

Padella lionese in ferro pesante con manico, diam. 28cm

Disponibile
Padella lionese in ferro pesante con manico, diam. 40cm
Pentole Agnelli

Padella lionese in ferro pesante con manico, diam. 40cm

Disponibile

 

Spessore, fondo e manici

Altri parametri da valutare sono sicuramente spessore, fondo e manici. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Spessore: lo spessore dice molto del prodotto che intendiamo acquistare in fatto di robustezza e di affidabilità della padella anche se, quando sono modelli particolarmente spessi, l’utensile potrebbe rivelarsi molto pesante e difficile da maneggiare. Per questo motivo bisognerà puntare al giusto compromesso tra robustezza dello spessore e praticità.
  • Fondo: Il fondo della padella è il parametro che ne determina una buona distribuzione del calore e un appoggio sicuro sui fornelli. Padelle a fondo particolarmente assottigliato potrebbero tendere a rovinarsi e a deformarsi nel tempo e quindi, anche la sua composizione e il materiale impiegato, diventano importantissimi da tenere in considerazione.
  • Manico: Il manico è fondamentale, trattandosi dell’impugnatura che renderà più o meno facile gestire e spostare la padella. Il fattore interessante che semplifica il tutto è la presenza, in molti modelli di padelle, di un particolare rivestimento termico all’altezza dei manici per una presa sicura e al riparo anche dalle scottature.

 

I migliori marchi di padelle a induzione

Ballarini, Pentole Agnelli, Pensofal, Pintinox, Risoli, Scanpan e Staub sono soli alcuni dei brand che ti proponiamo tra cui scegliere la tua padella a induzione ideale. Questi marchi spaziano tra i migliori materiali, i diversi modelli e le più svariate forme, sempre con particolare attenzione alla qualità. Da anni, infatti, progettano utensili per cucina che sono sempre al passo coi tempi, con i nuovi utilizzi e le continue e mutevoli esigenze di un pubblico sempre più attento e deciso ad acquistare prodotti validi e professionali.

Puntando su una batteria di pentole Agnelli, Ballarini o degli altri marchi, hai la garanzia di acquistare il meglio sul mercato facendo sì che l’acquisto della padella a induzione si riveli un vero e proprio investimento a lungo termine. Ma, soprattutto, che questa si riveli perfetta alleata tra i fornelli per tutti i tuoi piatti.

cottura-a-induzione-con-padella

Conclusione

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle padelle a induzione. Come avrai potuto notare sono davvero molti i fattori da tenere bene a mente per scegliere la migliore padella per te e per le tue esigenze. Scopri nella nostra sezione dedicata tutti i modelli di padelle a induzione offerti dai migliori brand leader del settore per optare per prodotti di qualità e per tutte le fasce di prezzo.