Skip to content

Set coltelli da Cucina: Guida alla scelta

I migliori coltelli indispensabili in Cucina

Sei alla ricerca di un set coltelli da cucina? Sei capitato nel posto giusto per informarti a dovere e scegliere le migliori alternative per le tue esigenze. Non tutti i coltelli sono uguali ma questo, probabilmente, lo avrai già capito. Infatti, è quanto mai importante capire che in cucina esistono vari tipi di coltelli adatti per vari tipi di preparazioni. Quali sono?

Nelle prossime righe, ti mostreremo le diverse tipologie di alternative e scoprirai quali sono i migliori coltelli da cucina da acquistare senza pensarci due volte. Sei pronto a rivoluzionare il tuo modo di cucinare? Continua a leggere la guida.

Set coltelli da cucina: quali sono le tipologie? 

Come detto, le tipologie di coltelli sono davvero numerose. Forse, non immagini quanti coltelli differenti ci siano in circolazione, tutti destinati a tipologie di preparati differenti.

Ad esempio, il coltello spelucchino è un utensile che viene utilizzato per tagliare, lardellare e guarnire. Si utilizzare per i lavori di precisione in cucina e prevede una lama affilata e appuntita.

Proseguendo, troviamo il coltello da carne, perfetto per affettare arrosti oppure sfilettare la carne. Lo riconoscerai perché ha una forma slanciata con una curvatura che rende più facile affettare grandi pezzi di carne. Questo tipo di coltello è ideale anche per tagliare la carne cotta al barbecue

Poi, c’è il coltello da cuoco, ideale per tutte le tipologie di maestrie. Questo coltello è perfetto per tagliare carne e pesce ma anche le verdure e per tritare le erbe aromatiche.

Come non citare il coltello da pane, caratterizzato da una lama lunga, seghettata e robusta che consente di tagliare pani di grande formato.

Infine, gli ultimi tre coltelli sono quello per filettare, il santoku e il pelapatate. Il primo è perfetto per sfilettare carni e pesce senza sfilacciarli, grazie alla presenza di una lama stretta e flessibile. 

Il coltello Santoku prende origine dal Giappone ed è un “tuttofare”. Potrai tagliare carne, pesce e verdure, può avere la lama liscia oppure alveolata di circa 18 cm.

Infine, il pelapatate è l’utensile migliore per sbucciare patate, frutta e verdura grazie alla sua lama curva e alle sue dimensioni ridotte.  

I 5 migliori set coltelli da cucina

Set coltelli da cucina professionali

Se hai dimestichezza con la cucina e ti vuoi atteggiare a grande chef, abbiamo pensato che potessero essere utili dei set coltelli da cucina professionali da usare in casa e in qualsiasi occasione. 

Ad esempio, i coltelli Sanelli della linea Premana rappresentano una delle migliori scelte attualmente disponibili sul mercato. All’interno del bundle troverai diversi coltelli che si adattano a qualsiasi situazione: parliamo del coltello da verdura, del coltello giapponese, dello spelucchino, del coltello da cucina classico e del coltello per il pane. Si tratta dei coltelli indispensabili che ogni cucina dovrebbe avere e che vengono usati praticamente ogni giorno. Le loro caratteristiche si traducono in una buona flessibilità, elevata duretta, lunga durata del filo. Anche i manici risultano ergonomici per una presa sicura e per tagli di precisione. 

Set di coltelli da cucina Sanelli linea Premana, 5 pezzi + Affilacoltelli in Omaggio

Set di coltelli da cucina Sanelli linea Premana, 5 pezzi + A...

Disponibile

Scopri QUI' il Set di coltelli Sanelli della linea Premana

Salendo leggermente di prezzo, troviamo il set da 6 pezzi della linea Tecna con Santoku, coltello per filettare, per tagliare il pane, lo spelucchino, il trinciante, il disosso e un rotolo in tessuto tecnico per poterli conservare al meglio. Questi 6 coltelli sono completamente realizzati in acciaio inox e garantiscono la durevolezza e la resistenza che cercheresti in dei coltelli di alta qualità e professionali. 

Set 6 pezzi linea Tecna HACCP con Santoku, Filettare, Pane, Spelucchino, Trinciante, Disosso e rotolo in tessuto tecnico + Affilacoltelli in Omaggio
Sanelli Ambrogio

Set 6 pezzi linea Tecna HACCP con Santoku, Filettare, Pane, ...

Disponibile

Scopri QUI' il Set di coltelli Ambrogio Sanelli della linea Tecna

Set coltelli forgiati

Un’altra tipologia di coltelli molto apprezzata nel mercato è quella dei coltelli forgiati. In questo caso passiamo ad una fascia di prezzo completamente diversa e la linea Pro di Zwilling prevede 5 pezzi tra cui il coltello santoku, il coltello per filettare, il coltello da pane, lo spelucchino e il coltello da cuoco. I coltelli Zwilling offrono un equilibrio ottimale di cromo e carbonio che rende l’acciaio di cui sono composti pregiato e resistente. Presentano anche una straordinaria durata dell’affilatura e resistenza alla corrosione. Anche la maneggevolezza garantisce un equilibrio ottimale durante tutti i tipi di taglio. 

Scopri QUI' il Set di coltelli Zwilling Pro, 5 pezzi

Tra i set coltelli forgiati da tenere in considerazione ci sono anche i Montana della linea Maitre, con un set di 3 pezzi . I coltelli montana presentano lame controllate e rifinite con cura manicale. Si tratta di coltelli realizzati in un pezzo unico che offrono una qualità di altissimo livello e prestazioni eccezionali nelle mani di tutti i cuochi o degli aspiranti tali. Sono realizzati con il migliore acciaio che garantisce una grande resistenza alla corrosione mentre la lama a “sezione differenziata” combina perfettamente robustezza e flessibilità.

Scopri QUI' il Set di coltelli Montana linea Maitre, 7 pezzi 

Set coltelli giapponesi

Infine, tra i migliori set di coltelli professionali troviamo anche quelli giapponesi. In particolare, abbiamo individuato un set di 3 coltelli di Global che prevede un coltello da cucina classico, un coltello per il pane e un coltello multiuso flessibile.

Set 3 coltelli da cucina di Global
Global

Set 3 coltelli da cucina di Global

Disponibile

Scopri QUI' il Set 3 coltelli giapponesi Global 

Global è un’azienda che è dedita alla produzione di coltelli da 33 anni e utilizza l’acciaio Cromova 18, uno dei migliori in assoluto, che viene temprato a freddo per garantire un’affilatura decisa e costante nel tempo.

I coltelli giapponesi Global sono apprezzati in tutto il mondo per la loro leggerezza, per la tenuta del filo e per la loro capacità di tagliare qualsiasi cibo. Inoltre, sono caratterizzati anche da un peso piuttosto leggero e da un manico ergonomico per essere maneggiati senza troppi problemi.

Il nostro consiglio è di partire da questo set di 3 coltelli per poi integrarlo nel tempo e all’occorrenza.