Skip to content

Paiolo in rame e alluminio, storia e utilizzi

5 ottobre 2015

Il paiolo è una delle pentole dalla tradizione più antica; in passato era realizzato esclusivamente in rame. Oggi, disponibile anche in alluminio per fornelli a gas e per piani a induzione è lo strumento indispensabile per la cottura della polenta.

Indice dei contenuti:


 

Pentola o paiolo?

Uno dei cibi più antichi, considerato cibo povero ma oggi riscoperto anche sulle tavole di alta cucina, è la polenta. Attualmente, parlando di polenta si pensa subito a quella preparata usando la farina gialla, o farina di mais. In realtà, la polenta può essere fatta con qualunque tipo di cereale: i romani ad esempio usavano il farro. Condita con molti tipi di sughi diversi, è un cibo molto apprezzato, specie nelle regioni del nord Italia.

Preparare la polenta non è difficile, ma richiede molta pazienza, tempo e, soprattutto, l'uso della giusta pentola, ovvero, il paiolo.

Si tratta dello strumento migliore perché, a differenza della classica pentola, ha una forma svasata e materiali che garantiscono una buona diffusione del calore.

 

Il paiolo in rame

Paiolo in rame

Pochi cibi hanno la necessità assoluta di essere cotti in una pentola ben specifica: uno di questi è la polenta. La polenta deve esser rimestata continuamente durante la cottura: per questo c'è bisogno di usare un contenitore dalla forma ben specifica, che impedisca al composto di attaccarsi alle pareti e di conseguenza di bruciarsi: il paiolo in rame.

La forma tipica del paiolo è svasata; anticamente aveva il fondo bombato e un unico manico ad arco perché veniva appeso sul focolare. Oggi i paioli hanno fondo piatto e due manici, uno lungo come quello delle padelle e uno corto, affinché si possa usare con i fornelli a gas o elettrici.

I paioli usati per sagre e feste hanno ancora la forma tradizionale; molto spesso sono dotati anche di una pala elettrica che rimesta la polenta in modo automatico e sono utilizzati anche da chi ha un caminetto e vuole continuare la tradizione.

Il materiale che storicamente si usa per fabbricare i paioli è il rame. Il rame è un ottimo conduttore di calore, impedisce che i cibi si attacchino e brucino (cosa che invece può accadere con l'acciaio, se non si fa attenzione), diffonde il calore in modo omogeneo ed è praticamente eterno. A differenza delle altre pentole in rame, il paiolo in rame non è stagnato all'interno. Infatti il calore della fiamma necessaria per cuocere la polenta potrebbe fondere lo stagno.

 

Quanto costa un paiolo in rame?

Nello shop di Pentole Professionali trovi paioli in rame per tutte le tasche: dai paioli più semplici a partire da 50 euro (dei brand Cu Artigiana, Tanucci, Pintinox…), fino ai più moderni in rame martellato e con motore potenziato, che costano circa 200 euro (firmati Pentole Agnelli, Nuova Fac, Ferraboli…).

Qualsiasi sia la tua scelta di budget, in ogni caso avrai la certezza di utilizzare un paiolo di alta qualità, perché Pentole Professionali seleziona solo brand che possono garantire elevati standard.

SCOPRI TUTTI I PAIOLI IN RAME IN VENDITA SUL NOSTRO SITO

Paiolo per polenta in rame ‘senza stagnatura’ 2mm con manico e maniglia in ottone, diam.18cm
Pentole Agnelli

Paiolo per polenta in rame ‘senza stagnatura’ 2mm con ma...

Disponibile
Paiolo per polenta in rame ‘senza stagnatura’ ad induzione 2mm con manico e maniglia, spessore 1,2mm, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Paiolo per polenta in rame ‘senza stagnatura’ ad induzio...

Disponibile
Paiolo in rame per induzione con manico ad arco, diam. 22cm
Cu Artigiana

Paiolo in rame per induzione con manico ad arco, diam. 22cm

Disponibile
Paiolo in rame martellato non stagnato con manico ad arco di Tanucci, diam.20cm
Tanucci

Paiolo in rame martellato non stagnato con manico ad arco di...

Disponibile

Il paiolo in alluminio

Paiolo per polentaUn’alternativa al classico rame è data dall’alluminio.

Il paiolo in alluminio ha sicuramente qualche vantaggio che vale la pena di valutare prima dell’acquisto.

Ad esempio, l’alluminio è più leggero, robusto e particolarmente adatto a resistere alle alte temperature tipiche della cottura della polenta.

Ciò non toglie che, per i puristi della tradizione culinaria, il rame resta il non plus ultra per la cottura della polenta.

SCOPRI TUTTI I PAIOLI IN ALLUMINIO IN VENDITA SUL NOSTRO SITO

Paiolo per polenta in alluminio 3mm con un manico in ferro, diam. 20cm
Pentole Agnelli

Paiolo per polenta in alluminio 3mm con un manico in ferro, ...

Disponibile
Paiolo per polenta con manico e maniglia in alluminio 5mm, diam.24cm
Pentole Agnelli

Paiolo per polenta con manico e maniglia in alluminio 5mm, d...

Disponibile
Paiolo conico in alluminio con maniglia ad arco in ferro cromatizzato, diam.28cm
Fasa

Paiolo conico in alluminio con maniglia ad arco in ferro cro...

Disponibile

 

Il paiolo per piani a induzione

Molto interessante per coloro che possiedono un piano a induzione, è il paiolo per polenta in alluminio per induzione. L'unico paiolo adatto ad essere usato sui moderni piani ad induzione.

Con pareti di 4 millimetri e lo spessore del disco ad induzione di 2 millimetri, il paiolo in alluminio acquistabile sul nostro e-commerce, garantisce il gusto di un tempo nella preparazione della polenta, unito alla praticità delle moderne tecnologie usate in cucina.

 

Ti interessa acquistare un paiolo? 

SCOPRI TUTTI I PAIOLI PER INDUZIONE IN VENDITA SUL NOSTRO SITO

 

Cosa si può cucinare nel paiolo?

Abbiamo decantato le qualità dei paioli in rame e alluminio nella preparazione della polenta, ma questo tipo di pentola può diventare uno strumento valido anche per altre specialità culinarie!
Il paiolo è perfetto per cuocere la polenta semplice, ma anche quella taragna o le diverse varianti regionali (come la panissa ligure, fatta con la farina di ceci) possono essere cucinate con lo stesso strumento.

Il rame del paiolo può essere inoltre sfruttato anche per altre ricette che normalmente si cucinerebbero in un pentolino dello stesso materiale, come i risotti, le salse e più popolari ricette di pasticceria.