Skip to content

SUSHI: LA RICETTA

5 agosto 2014

il classico della cucina giapponese

Siete degli appasionati di cucina giapponese? Ecco a voi la Ricetta per preparare il sushi a casa vostra!

PREPARAZIONE DEL RISO PER SUSHI

Ingredienti:

500 gr. di riso

750 gr. di acqua

1 pezzo da circa 5 cm di alga kombu (messa precedentemente a bagno)

0,12 lt di aceto di riso

50 gr. di zucchero

20 gr. di sale

PROCEDIMENTO:

Far bollire l'aceto di riso con lo zucchero ed il sale e fare raffreddare.

Lavare bene il riso con acqua fredda, fino a che quest' ultima non risulti limpida.

In una casseruola portare ad ebolizione l'acqua con l'alga, versarvi il riso coprire con il coperchio e cuocere in forno (come un pilaf) fino a che l'acqua non sarà asciutta completamente.(circa 20 minuti).

Togliere la casseruola dal forno, stendervi il riso sopra un vassoio (meglio l' apposito contenitore in legno), versarvi poco alla volta l'aceto con lo zucchero ed il sale e mescolare delicatamente avendo cura di far raffreddare più velocemente possibile il riso aiutanosi con il ventaglio (tipico giapponese).

Quando il riso sarà freddo ritirarlo in uno straccio di cotone bagnato per evitare che si secchi.

ESECUZIONE DEL SUSHI

Metterere nel palmo della mano sinistra una pallina di riso e con l'aiuto dell'indice ed il medio della mano destra formare un parallelepipedo dalla lunghezza di 4/5 cm avendo cura di pressare il riso senza romperlo.

Mettere sopra al riso con un dito una punta di wasabi (radice di una pianta giapponsese paragonabile al rafano, ma i due non sono intercambiabili) e ricoprire con un piccolo filetto di pesce crudo avendo cura di modellare leggermente con la tecnica sopraccitata.

Quasi tutti i pesci conosciuti in occidente si possono usare per il sushi (salmone=shake, branzino=suzuki, orata=tai, rombo=ika, polpo=tako...) tuttavia esistono dei pesci in oriente a noi sconosciuti.

Con il sushi.. non possono mancare le bacchette! Se volete un' idea innovatova che coniuga il piacere e il fascino della ritualità orientale alle abitudini occidentali, provate le bacchette-posate east+ west di Sanelli Ambrogio http://www.pentoleprofessionali.it/east-west-coppia-bacchette-inox-in-confezione-regalo-25272

Visitate il nostro sito e scoprite tutta la linea di coltelli giapponesi Hasaki di Sanelli Ambrogio https://www.pentoleprofessionali.it/it/ricerca?src=hasaki

.