Oggi vi propongo un primo piatto dal gusto delicato, un'originale ricetta che può essere proposta nei vostri pranzi pasquali.
INGREDIENTI:
200 g di riso carnaloeoli o vialone nano
30 g di burro
30 g di grana grattuggiato
1/2 cipolla
brodo vegetale q.b
15 asparagi verdi
sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare con attenzione gli asparagi facendo attenzione a non rovinare le punte e rimuovere la parte legnosa.
Dividere le punte dal resto del gambo e tenerle da parte.Affettare i gambi a rondelle.
Tagliare la cipolla finemente e metterla in una padellacon uuna noce di burro. Fatela stufare con un pizzico di sale e pepe. Aggiungere le rondelle di asparagi e farle cuocere per circa 10 minuti con un mestolo di brodo.
Prendete una casseruola bassa due manici e versatevi una noce di burro e un po' d'olio. Quando inizierà a sciogliersi il burro e a prendere temperatura versate all'interno il riso e fatelo tostare per circa 5 minuti.
Iniziate a versare il brodo e fate cuocere lentamente il riso. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungetevi la cipolla precedentemente stufata e le rondelle di asparagi e continuate a coprire il riso con il brodo per proseguire con la cottura.
Aggiungere 2 minuti prima della fine della cottura le punte degli asparagi. Quando il riso sarà pronto, allontanate la casseruola dal fuoco, e mantecatelo con l' aiuto del grana e del burro.
Aggiustate di sale e aggiungete una spruzzata di pepe.