Lavare e battere il polpo, metterlo a cuocere in acqua salata aromatizzata con gambi di prezzemolo, una piccola cipolla e due spicchi di limone. Il polpo sarà cotto quando pungendolo con un forchettone, i rebbi entreranno senza difficoltà. Toglierlo dal court bouillon e tagliarlo in pezzi, per la griglia si utilizzeranno le parti centrali dei tentacoli, che andranno leggermente unti e quindi grigliati in cottura diretta. La grigliatura diretta a temperatura elevata conferirà una buona croccantezza ai tentacoli.
Lavare bene le patate, avvolgerle con la buccia in foglio di alluminio e cuocerle sul barbecue in cottura diretta fino a cottura ( 90°).
Aprirle in due e mettere la polpa in una ciotola condendo con un filo olio extravergine, un trito di foglie di rosmarino fresche, sale e pepe da mulino.
PER LA CREMA DI PEPERONE: lavare i peperoni lasciandoli interi, metterli ancora bagnati sulla griglia in cottura diretta e tenendoli girati spesso portarli a cottura. farli raffreddare in un contenitore chiuso o un sacchetto di plastica in modo che la buccia si possa staccare facilmente.
Dopo averli pelati e tolto i semi, frullare la polpa con l'olio extravergine, aggiustando di sapore con sale.
Mettere la crema di peperone sul fondo del piatto, al centro una quenelle di patate e sopra di essa i tentacoli di piovra, finire con un filo di olio.