Innanzitutto pulire i cardi, eliminare la parte finale del gambo e tagliare a metà le coste riponendole man mano in una ciotola con acqua ed il succo di un limone affinché non ossidino.
Nel frattempo mettere a bollire una pentola capiente con abbondante acqua, il succo di un limone e 2 cucchiai di olio EVO.
Una volta che avrete pulito tutti i cardi, metterli a bollire per circa un’ora a fuoco basso. 10’ prima di scolarli aggiungere del sale grosso. Trascorsa l’ora di bollitura, spegnere e lasciare raffreddare
A questo punto preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere 50gr di burro, aggiungere la farina setacciata e mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
Lasciare cuocere a fuoco basso per qualche minuto, dopodiché aggiungere 500ml di latte caldo, sempre mescolando con la frusta, una spolverata abbondante di noce moscata, un pizzico di sale e pepe a piacere e 50gr di parmigiano grattuggiato.
Cuocere il tutto per circa 10’ fino a raggiungere la giusta consistenza della besciamella.
Stendere uno strato di besciamella su una pirofila, quindi scolare i cardi e disporli a strati nella stessa alternando uno strato di verdura, uno di formaggio grattuggiato, un pizzico di sale e pepe ed un altro di besciamella fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare quindi a 180° per circa 30’, durante gli ultimi 5’ utilizzare la funzione grill.