Per la festa del papà perché non pensare ad una ricetta dal sapore mediterraneo e con un impiattamento a tema!! Ecco la proposta di PentoleProfessionali!
INGREDIENTI (PER DUE PERSONE):
- 1 branzino (circa 350 gr
- 3 zucchine non troppo grandi (90gr)

- 4 patate medie (150gr)
- 1 arancia
- 1 limone non trattato
- 15 gr di zenzero grattuggiato
- 2/3 rametti di timo fresco
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di oglio extravergine d'oliva
- pane grattuggiato q.b
- Sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa procedere con la pulizia del branzino:
- Se possibile, fatevi pulire dalle viscere il branzino al banco del pesce
- Eliminate le pinne, la testa e la coda e raschiate un pò le squame in superficie ( per facilitare l'operazione utilizzate uno squamapesce )
- Lavate sotto l'acqua corrente il branzino e procedete a sfilettare in due parti con l'aiuto di un coltello apposito, togliete la lisca principale interna e con una pinzetta accertatevi di eliminare tutte le piccole lische interne.
Ora preparate la marinatura del pesce:

- Mettete i due filetti ottenuti in una teglia capiente, salate e pepate e coprite con un pò di buccia del limone e con lo zenzero grattuggiato.
- Con uno spremiagrumi ricavate il succo dell'arancia e edel limone e, dopo aver filtrato, utilizzatelo per coprire il branzino.
- Distribuite infine sopra le foglioline di timo
- Lasciate marinare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate le verdure:

- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, tuffatele in una casseruola e portate a bollore in acqua salata cuocendo per 3 minuti.
- scolate le patate e in una bacinella conditele con due cucchiai di olio, un bel pizzico di sale, il trito di rosmarino e abbondante pane grattuggiaato.
- versate tutto in un tegame con uno spicchio d'aglio e fate cuocere per 10/15 minuti finchè la panatura avrà un bel colorito; le patate saranno morbide dentro e croccanti all'esterno.

- Lavate anche le zucchine, tagliatele anch'esse a tocchetti e versatele in un tegame con il restante cucchiaio di olio, l'atro spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato.
- Salate e fate rosolare per 15 minuti finchè le zucchine saranno dorate e morbide.
Trascorso il tempo della marinatura, cuocete i filetti.

- Prelevate i filetti dalla teglia facendo attenzione a non romperli, adagiateli in un tegame, fateli scottare girandoli da entrambe le parti, salate e per utlimo vesrate la marinatura.
- cuocete per pochi minuti finchè il fondo si sarà addensato

E' tutto pronto per impiattare, un secondo piatto dal gusto mediterraneo che stupirà i vostri papà!
Buona festa del papà!