Skip to content

Cibo e salute: le zucchine

17 giugno 2015

L'estate porta con sé l'arrivo di frutti e ortaggi che riempiono di colori e sapori i nostri piatti. Uno fra essi è la zucchina, ortaggio originario dell'America meridionale che negli anni si è diffuso in tutto il mondo ed è impiegato nella preparazione di numerosissime ricette.

Ortaggio dal colore vivo e dal sapore delicato, la zucchina è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo come vitamine e sali minerali.

Le zucchine sono grandi fonti di potassio che permettono la regolazione dei liquidi nel nostro corpo. Tra i sali minerali ricordiamo anche il magnesio, calcio, ferro e il fosforo.

Grazie alla presenza di vitamina A, aiutano a contrastare l'invecchiamento e la vitamina E si rivela utile per proteggere il nostro organismo dai radicali liberi. Le zucchine sono inoltre ricche di vitamina B e C.

L'acido folico invece ha la proprietà di favorire la digestione.

Il consumo di zucchine aiuta inoltre a contrastare le infiammazioni alle vie urinarie e i problemi a livello intestinale come la diarrea e la stitichezza.

Essendo un alimento costituito per oltre il 90% da acqua e povero di grassi, è spesso alla base di diete alimentari.

Mangiare zucchine non è solo utile al nostro corpo, ma anche per la nostra mente: aiutano infatti a favorire il sonno rilassando la mente e risultano essere molto utili nei momenti di spossatezza.

Sul mercato esistono diverse varietà di zucchine che vengono impiegate, durante la bella stagione, nella preparazione di numerosi piatti freddi come insalate di farro e cous cous, ma le troviamo spesso anche come contorno cotte alla griglia, al vapore o saltate in padella.