Skip to content

Barbecue in ceramica Monolith: la nuova era del forno kamado

30 marzo 2018

Nati prendendo spunto dai millenari forni giapponesi, i Monolith non temono rivali all’interno del gruppo dei barbecue a carbonella. L’attenta progettazione tecnica e l’elevata qualità dei materiali di costruzione lo rendono la scelta perfetta per chi desidera il migliore dei barbecue.

La riscrittura di una storia millenaria

Tradizionalmente, il Kamado è un antico forno in ceramica giapponese che venne utilizzato in estremo oriente per più di tremila anni grazie alle sue incredibili capacità di esaltazione del gusto delle pietanze.

In seguito alla Seconda Guerra Mondiale furono gli statunitensi a partire da esso e dal Mushikamado – forno trasportabile che le famiglie giapponesi utilizzavano nelle occasioni cerimoniali – per creare una completamente nuova tipologia di barbecue. Furono proprio alcuni soldati americani a comprendere, durante l’occupazione del suolo giapponese in seguito alla conclusione della guerra, che questo forno tradizionale avrebbe potuto trasformarsi in un barbecue dalle possibilità potenzialmente infinite.

I primi Kamado grills comparsi sul mercato presentavano – rispetto ai forni giapponesi – poche ma già essenziali modifiche: avevano, innanzitutto, una griglia e dei ganci a cui appendere le carni, ma – ancora più importante – fu l’introduzione di una valvola regolabile che permetteva un primordiale controllo della temperatura.

A rendersi conto delle potenzialità di questa novità furono gli ingegneri tedeschi che diedero vita al Monolith – primo barbecue in ceramica in Europa -, fissando così un nuovo standard internazionale grazie alla sua incredibile precisione, alle sue caratteristiche innovative e alla sua attenta costruzione artigianale. Nel corso degli anni, la perizia degli ingegneri tedeschi si è unita all’ingegnosità dei MasterGriller americani per dare vita a un barbecue sempre al passo con la modernità: dall’estetica ricercata, alla continua aggiunta di accessori imperdibili, fino alla rivoluzionaria tecnologia che permette impareggiabili gradi di versatilità.

Perché acquistare un barbecue Monolith?

SCOPRI I MONOLITH PIÙ VENDUTI SUL NOSTRO SITO

Una grigliata perfetta conta di due ingredienti fondamentali: una compagnia fantastica e pietanze gustose. Con Monolith avrai sempre la certezza di offrire ai tuoi invitati il migliore BBQ della loro vita. Scopriamo il perché.

Versatilità per far contento ogni chef

È tempo di dimenticare tutto ciò che credevi di sapere riguardo al BBQ.

È tempo di immaginare un mondo nuovo, diverso, in cui l’unico limite alle tue possibilità culinarie sarà la tua fantasia. Griglia, arrostisci, stufa, affumica, cuoci al forno: nessuno potrà impedirti di dare sfogo alla tua anima da vero GrillMaster.

La tecnologia giusta per la cottura perfetta

I barbecue in ceramica Monolith, inoltre, sono perfetti sia per principianti che per cuochi esperti o professionisti. La progettazione e la volontà di innovazione che si nascondono dietro ogni singolo Monolith rendono la cottura al BBQ più facile di quanto sia mai stata prima: goditi la compagnia di amici e parenti mentre gestisci la temperatura di cottura dallo smartphone, in attesa che Monolith ti segnali con un SMS che il tempo per mangiare è arrivato.

Le innovazioni tecnologiche offrono delle possibilità di controllo delle pietanze in cottura senza precedenti, come quella di tracciare e analizzare l’andamento della temperatura all’interno del barbecue. Il risultato è un’incredibile esperienza di cottura all’aperto. Una volta provato, non potrai più fare a meno di Monolith.

Performance termiche eccezionali

Realizzati in ceramica e acciaio estremamente resistente al calore, i barbecue in ceramica Monolith necessitano di pochissima energia e pochissimo tempo per raggiungere le temperature desiderate. Inoltre, l’eccellente isolamento della ceramica e le possibilità di regolare l’alimentazione d’aria abbassano i consumi di carbone del 25/50% rispetto a qualsiasi altro barbecue a carbonella sul mercato.

Un'altra possibilità offerta dai materiali costitutivi dei barbecue in ceramica Monolith, potrai gestire automaticamente e senza sforzi il tuo barbecue come se fosse un forno. Il rivoluzionario ed esclusivo sistema digitale di Monolith, unito alla ventola di controllo della temperatura, consente un controllo assoluto della temperatura.

Nella foto: un modello della linea Monolith Le Chef.

 

Tutto il sapore della carne

Dato che all’interno del barbecue in ceramica Monolith il movimento d’aria si mantiene a livelli minimi e la quantità di ossigeno richiesta per mantenere la temperatura è particolarmente bassa, la carne cotta nel tuo Monolith tratterrà una quantità maggiore di succhi naturali. Goditi pietanze incredibilmente tenere e succose. Goditi tutto il sapore della carne.

 

Che cosa aspetti? Acquista subito il tuo barbecue Monolith!