Skip to content

Mirtilli, lamponi, more e fragole: scopri le proprietà dei frutti rossi!

Belli da vedere e altrettanto buoni da gustare, i frutti rossi dominano la stagione estiva con i colori e sapori!

Grazie alle loro proprietà nutritive, i frutti rossi garaniscono numerosi benefici al nostro organismo: sono infatti ricchi di vitamina A, C e sali minerali. Inoltre sono consigliati nelle diete in quanto sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre.

Vediamo ora nello specifico le proprietà di alcuni di essi:

I mirtilli:

Piccole bacche che crescono prevalentemente nelle regioni montane, i mirtilli sono dei veri e propri antiossidanti naturali. 

Ricchi di Vitamine A e C e di sali minerali, sono noti per la presenza di antocianine, sostanze naturali che hanno un importante compito per la salute del nostro apparato circolatorio in quanto proteggono e rinforzano le pareti dei capillari e delle vene.

Grazie alla presenza di acqua e di sali minerali, i mirtilli stimolano la diuresi e contrastano la ritenzione idrica.

I lamponi:

Frutti originari dell'Europa, sono composti per circa l'80% da acqua e presentano una buona quantità di vitamine A e C e sali minerali.

Noti per le loro proprietà antiossidanti e diuretiche, i lamponi sono inoltre alimenti dissetanti ed energetici.

Anche le loro foglie, consumate sottoforma di infusi, danno benefici al nostro organismo: la presenza di tannini ne favorisce il consumo in caso di diarrea grazie alla loro proprietà astringente e sono utili per infiammazioni intestinali e stomatiti e si può utilizzare l'infuso di foglie per fare gargarismi qualora ci fossero infiammazioni alla gola.

Le more:

Come i mirtilli e i lamponi, le more sono ricche di vitamina A e C, sali minerali e fibre.

Conosciute per le loro proprietà antiossidanti, diuretiche e dissetanti, contribuiscono inoltre a mantenere pulite le arterie prevenendo cosi possibilì malattie cardiovascolari.

La presenza di fibre aiutano il buon funzionamento dell'intestino.

I frutti rossi sono ottimi se consumati freschi e spesso vengono impiegati per la realizzazione di frullati, di squisite torte e deliziose marmellate!