Skip to content

Cibo e salute: il cetriolo

15 luglio 2015

Ortaggio originario dell'Himalaya, il cetriolo è uno dei protagonisti dei nostri piatti estivi!

Dalla forma allungata, dal colore verde scuro all'esterno e con un'anima verde chiaro, il cetriolo è una verdure rinfrescante, perfetta per accompagnare i nostri pasti durante la calda estate: spesso infatti lo troviamo in appetitose insalate, freschi frullati o come contorno.

Questo ortaggio non è solo buono da mangiare, ma offre al nostro organismo numerosi benefici: composto per la maggior parte da acqua, il cetriolo è ricco di proprietà depurative e rinfrescanti in grado di apportare benefici ai nostri reni.

Essendo un alimento ricco d'acqua e povero di calorie è spesso indicato nelle diete dimagranti. La presenza di acido tartarico ha una funzione importante in quanto impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentati che ingeriamo di trasformarsi in grassi.

Ricordiamo inoltre le sue proprietà infiammatorie e diuretiche ed è consigliato per chi ha problemi di gotta e di artrosi.

Il consumo di cetriolo previene inoltre la formazioni di calcoli ai reni e alla vescica.

Non da sottovalutare la presenza di vitamine come la A, gruppi della B e C  e di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio che troviamo soprattutto nella buccia del cetriolo. Perciò è consigliato non togliere la buccia per evitare di perdere parte delle sostanze nutritive che offre questo ortaggio.

Acune delle sostanze contenute nel cetriolo sono indicate anche nella cura e protezione della pelle.cibo e salute: il cetriolo

In dermatologia troviamo infatti numerose creme e maschere a base di cetriolo che aiutano a contrastare le macchie della pelle e a rallentare l'insorgere delle rughe. Indicato inoltre in caso di scottature.

Spesso viene utilizzato per contrastare gonfiori e per ridurre borse e occhiaie intorno agli occhi: di frequente si segue il classico rimendio della nonna ponendo due fette di cetriolo sugli occhi.