Risotto al topinambour mantecato con Formagella della Val di Scalve

Homepage / Blog / Ricette / Risotto al topinambour mantecato con Formagella della Val di Scalve
Categoria: Ricette
02 marzo 0 commenti
Una ricetta originale non solo per l'accostamento dei sapori, ma anche per la presentazione del piatto! Provatela!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 240g di riso carnaroliRisotto al topinambour
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla dorata
  • 5 Topinambur
  • 125 gr di Formagella della Val di scalve ( o altro formaggio a pasta morbida non troppo stagionato)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 gr di Parmigiano grattuggiato

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa preparare il brodo vegetale.

Risotto al topinambour

  • In un tegame rosolare la cipolla tagliata fine e 4 topinambour tagliati a cubetti con un cucchiaio di olio. Quando saranno ben rosolati toglierli da fuoco e tenerli da parte.
  • Tagliate anche l'utlimo topinambour a fettine e lasciarlo da parte.
  • Prendete la formagella e tagliate 4 o 5 fettine sottili ed il resto grossolanamente a pezzetti e teneli da parte.
  • Ora preparate il riso: In una padella a mantecare fate tostare bene il riso a fuoco vivace senza l'aggiunta di grassi. Dopodichè sfumate con il vino bianco stando ben attenti a farlo evaporare completamente. Una volta evaporato, iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo mestolo dopo mestolo affinchè non sia mai asciutto.

Risotto al topinambour

  • Mentre il riso cuoce, in una padella friggete in olio ben caldo le fettine di topinambour ottenendo delle chips croccanti e 2 o 3 delle fettine di formagella ottenendo un crumble. Scolare il tutto su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  • Preparate inoltre i cestini di parmigiano dove andrete a servire il vostro risotto: versate uno strato di parmigiano grattuggiato direttamente in una padella dritta con un filo d'olio, una volta pronto toglietelo dal fuoco e date una forma di cestino e fatelo raffreddare.
  • A metà conttura del riso, aggiungete la cipolla e i topinambour rosolati precedentemente.

Risotto al topinambour

  • Quando il riso è pronto, spegnete la fiamma emantecate energicamente con la formagella rimasta, aggiungete infine una macinata di pepe.
  • Impiattate il riso nei cestini di parmigiano e guanite con le chips di topinambour, il crumble di formagella fritta e una fetta sottile di formagella.

Risotto al topinambour

Buon appetito!

Lascia un commento..
Iscriviti alla newsletter
per non perdere notizie e codici sconto