Skip to content

RICETTA DEL GIORNO: CROSTATA DI CREMA E FRUTTA

1 luglio 2014

la ricetta

Crostata con crema e Frutta

 

Ingredienti:

 

PER LA PASTA FROLLA:

350 g di Farina

150 g di burro

150 g di zucchero a velo

2 uova

1 buccia grattucciata di limone

 

PER LA FARCIA:

600 ml di latte

200 g di zucchero

4 uova

65 g di farina

1 buccia grattugiata di limone

120 g di ricotta freschissima

 

PER LA DECORAZIONE

 

Frutta fresca di stagione a piacere o frutta sciroppata

3 cucchiai di confettura di albicocche o pesche

 

 

PREPARAZIONE

 

PASTA FROLLA: lavorate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formate un panetto, proteggetelo con pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

 

Trascorso questo tempo, stendete la pasta dello spessore di 5/6 mm e rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Rifilate la pasta in eccesso e pungetela sul fondo.

 

Foderate la pasta con un foglio di carta da forno e riempite lo stampo con fagioli secchi .

 

Ponete a crostata in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, quindi sfornatela, eliminate i fagioli e la carta, poi rimettetela in forno per altri 15 minuti.

Terminata la cottura sfornate la crostata e fatela raffreddare.

 

FARCIA: in una casseruola ( come quella della linea all black 5 mm di Agnelli)  portate a bollire il latte con la buccia di limone e asciate in infusione per 30 minuti. Eliminate la buccia.

 

Preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero con l’ aiuto di una frusta ( perché non utilizzare quella di Agnelli che potete visualizzare cliccando il seguente link http://www.pentoleprofessionali.it/frusta-in-acciaio-inox-21985 ) , aggiungete la farina e un po’ di latte. Mescolate con la frusta per evitare che si formino i grumi, quindi diluite con il latte a filo.

 

Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la crema. Allontanate dal fuoco, lasciate raffreddare e incorporate la ricotta già lavorata a parte.

 

DECORAZIONE: Distribuite sul guscio della crostata la confettura, quindi versate la crema e livellatela. Al momento di servire, distribuite sulla superficie la frutta.

Buon Appetito!

 

Avete dei consigili da aggiungere? Lasciate un vostro commento!