Quali sono le migliori pentole a pressione? Ecco 3 proposte di PentoleProfessionali…Anche per induzione!

Homepage / Blog / Le guide di Pentole Professionali / Il manuale delle pentole / Quali sono le migliori pentole a pressione? Ecco 3 proposte di PentoleProfessionali…Anche per induzione!
Categoria: Il manuale delle pentole
07 aprile 0 commenti
Cottura genuina, ottimizzazione dei tempi e risparmio energetico… La pentola a pressione è l’alleato che tutti vorrebbero avere in cucina. Ma sai come scegliere il modello giusto? Ecco le tre proposte di PentoleProfessionali per tutte le tasche!

Ciò che si cucina è importante, ma il “come” si cucina a volte lo è ancor di più.

Chi è attento non solo a quello che mette in tavola, quindi ai cibi e agli alimenti che acquista, ma anche a come questi vengono cucinati, sa bene quanto la qualità di pentole e padelle sia importante. 

In questo senso, un ruolo da protagonista è occupato dalle pentole a pressione

Le pentole a pressione è quello strumento da cucina perfetto per chi ama cucinare in modo sano e genuino, senza per questo rinunciare agli aspetti pratici.

Il primo degli enormi vantaggi delle pentole a pressione risiede, infatti, in un notevole risparmio dei tempi di cottura. Le temperature molto elevate raggiunte con le pentole a pressione velocizzano le operazioni di preparazione dei cibi, portando ovviamente anche ad un evidente risparmio energetico.

Parlando invece di qualità e genuinità, non si può certo negare il fatto che le pentole a pressione siano in grado, grazie alla cottura a vapore, di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Infatti, il sistema di chiusura ermetica di queste pentole, che rende più veloce la cottura, contribuisce a ridurre la perdita di vitamine e minerali che, al contrario, si disperdono con i mezzi tradizionali di cottura.

Questo tipo di pentola, inoltre, permette di usare un minor quantitativo di grassi animali o vegetali, ovvero di condimenti. 

Il gusto resta intatto e linea e salute sono al sicuro!

Ma quali sono i migliori modelli di pentole a pressione? 

Quando si acquista una pentola a pressione è importante saper scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, anche in base all'uso che se ne intende fare.

Ecco quindi tre proposte firmate PentoleProfessionali che potrebbero fare al caso tuo.

1) Le pentole a pressione Pintinox – Linea Facile

Sempre più spesso, le moderne cucine sfruttano il calore ad induzione piuttosto che i tradizionali fornelli a gas. 

Questo aspetto va valutato anche nell'acquisto della pentola a pressione poiché non tutte, infatti, possono essere usate in abbinamento a questa recente tecnologia.

Tra i modelli di pentola a pressione che possono essere usate su fuochi ad induzione vi sono i modelli di pentole a pressione Pintinox della Linea Facile.

Fabbricate seguendo tutte le più aggiornate normative in materia di sicurezza alimentare e interamente realizzate in acciaio inox 18/10, sono tra i modelli di pentole a pressione più versatili e semplici da utilizzare. 

Le pareti sono robuste, di uno spessore di 1,2 millimetri, con finitura lucida all'esterno e satinata all'interno. Il triplo fondo forgiato (acciaio inox – alluminio – acciaio inox) consente una diffusione omogenea del calore e un massimo rendimento. 

La pentola a pressione Pintinox della Linea Facile è pratica da usare anche grazie ad alcune importanti funzioni che ne facilitano l’utilizzo:

  • Timer, un orologio che permette di programmare i minuti necessari alla cottura, che attiva un indicatore sonoro al raggiungimento del tempo impostato.
  • 2 pressioni di esercizio selezionabili, normale (per alimenti delicati come il pesce) e superfast (indicata per verdure, carni, legumi, ecc).
  • Indicatore di pressione, che permette di conoscere in ogni momento la pressione che c’è all’interno della pentola.
  • Indicatore del livello dell'acqua minimo e massimo, che facilità e velocizza le operazioni di dosaggio nella cottura.

La sicurezza è un altro fattore importante in questi modelli di pentole a pressione. Tutte sono dotate di tre sistemi in grado di indicare emergenze come, ad esempio, l'ostruzione delle valvole o una pressione interna eccessiva. Hanno anche un sistema di blocco dell’apertura quando è in pressione.

Partono da un costo di 125 euro per il modello da 4lt e sono dotate di coperchio in vetro che le trasforma in pentole per la cottura tradizionale.

Nella confezione c'è un ricettario con tempi e dosi adeguate per la loro capienza.

Clicca qui per acquistarle

2) Il set Pintinox Efficient Express

Quali sono le migliori pentole a pressione? Ecco 3 proposte di PentoleProfessionali…Anche per induzione!

Per i cuochi ancora più esigenti, Pintinox propone un set davvero interessante.

Il set Pintinox Efficient Express. 

Si tratta infatti della pentola a pressione Facile in acciaio inox 18/10, ideale per cotture di alimenti che devono essere lessi o bolliti come verdure, zuppe e che necessitano di una buona quantità di liquido (la pentola in acciaio ha una capacità di 7 litri), abbinata ad un secondo corpo in alluminio, ad un coperchio in vetro intercambiabile e ad un cestello estraibile. 

Quindi tutti i vantaggi della pentola a pressione Facile che abbiamo già presentato e, in più, un corpo in alluminio pressofuso, ideale per gli alimenti come gli arrosti che hanno bisogno di una cottura omogenea e che non necessitano di un’abbondante quantità di acqua per cuocere.

Il corpo in alluminio a spessore differenziato ha pareti modulate a diversi spessori che distribuiscono il calore con maggiore efficacia, riducono ulteriormente i tempi di cottura e fanno risparmiare energia. In particolare, il corpo in alluminio pressofuso ha:

  • Fondo di 6mm che incorpora una gran quantità di calore che cede alle pareti.
  • Pareti con spessore 3mm che velocizza e rende omogenea la distribuzione del calore.
  • Bordo di spessore 6mm che protegge la pentola da urti e ai danni da caduta accidentale.
  • Altra caratteristica molto interessante di questo set risiede nel fatto che i corpi sono rivestiti sia internamente che esternamente di materiale antiaderente, il che non solo le rende più facili da lavare, ma anche adatte alla cottura di una gran quantità di alimenti e possono essere utilizzate con il coperchio in vetro bordato in acciaio 18/10 inox che le rende utilizzabili per la cottura tradizionale.

I manici sono in bachelite, quindi non temono il calore eccessivo. 

Il set Pintinox del set Efficient Express è acquistabile sul nostro e-commerce al costo di 170 euro.

Clicca qui per scoprire di più.

3) Le pentole a pressione Pintinox - Linea Vitesse

 

Quali sono le migliori pentole a pressione? Ecco 3 proposte di PentoleProfessionali…Anche per induzione!

Un’alternativa più economica, ideale quando non si hanno particolari esigenze è rappresentata dalle pentola a pressione Pintinox Vitesse.

Sono economiche e non rinunciano a robustezza e sicurezza. 

Le pentole a pressione Pintinox Vitesse presentano le caratteristiche degli altri due modelli: corpo in acciaio inox con spessore di 1,2 millimetri, possibilità di utilizzo su piani di cottura ad induzione, coperchio con chiusura di sicurezza che ne impedisce il bloccaggio qualora non sia correttamente posizionato, sistema di regolazione della pressione con valvola a peso per l’utilizzo con 2 livelli di pressione (normal e fast) e 3 sistemi di sicurezza attivi.

Sono dunque un alternativa conveniente ma altrettanto valida. 

Le pentole a pressione Pintinox Vitesse sono acquistabili sul nostro sito internet al costo di 77,50 euro

Clicca qui per acquistarle

Lascia un commento..
Iscriviti alla newsletter
per non perdere notizie e codici sconto