Skip to content

Marmellata di fragole: la ricetta

La marmellata di fragole è ottima per accompagnare le nostre colazioni, ma anche per realizzare delle deliziose crostate. Il segreto? Realizzare la marmellata di fragole fatta in casa!

Con la primavera le fragole iniziano ad essere le protagoniste dei banchetti dei fruttivendoli e, con un accurata scelta, troverete quelle giuste per la preparazione della vostra marmellata.

Ora vediamo quali sono gli ingredienti:

  • 900 gr di Fragole
  • 700 gr di zucchero
  • 1 scorza di limone
  • succo di limone

Procedimento:

 

  1. Come già abbiamo anticipato, è molto importante scegliere le fragole giuste: devono essere belle rosse e saporite, ma non troppo mature.
  2. Successivamente bisogna lavare le fragole, staccare il picciolo verde e sminuzzarle con l'aiuto di un coltello spelucchino ( http://www.pentoleprofessionali.it/coltello-spelucchino-cm-11-25224 ).
  3. Dopo averle asciugate con l'aiuto di un canovaccio pulito, prendere una bacinella e versare le fragole all'interno, aggiungendo la scorza di limone, il succo di limone e lo zucchero. Mescolare bene e porre la bacinella in frigo o in un posto fresco per circa un giorno.
  4. Raggiunta la macerazione, togliere la scorza di limone e versare il composto in una casseruola in acciaio inox ( http://www.pentoleprofessionali.it/casseruola-alta-in-acciaio-inox-per-induzione-con-due-maniglie-inox-22216 )
  5. Portare ad ebolizione a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto con l' aiuto di un cucchiaio in legno
  6. Lasciare bollire per circa 20-25 minuti rimuovendo con l'aiuto di una schiumarola (https://www.pentoleprofessionali.it/it/utensili-da-cucina?ordinamento=&src=&stato_vendita=&tag=&prezzo-max=0&fltr-tipologia=schiumarola) la schiuma che si formerà in superficie.
  7. Continuare a mescolare fino a che il composto non abbia ragginto una buona consistenza.
  8. Quando la vostra marmellata di fragole sarà pronta versatela in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato e aspettate che si raffreddi.