Skip to content

Cocotte in ghisa: utilizzi e guida alla scelta alle migliori del 2022

La guida completa alle cocotte in ghisa: scopri come scegliere le migliori, come usarle, quali sono i vantaggi e quali brand scegliere nel 2022.

Siamo certi che hai già sentito parlare delle cocotte in ghisa e delle loro perfette caratteristiche per cucinare squisiti manicaretti. Le cocotte in ghisa dovrebbero essere presenti in qualsiasi cucina. Perché? Queste tipologie di pentole hanno una serie di vantaggi che si traducono nella loro forma, materiale, diametro e dimensioni. Ma non solo. Ad esempio, la loro struttura e il materiale con le quali sono realizzate, permettono di mantenere a lungo il calore costante e di trattenere l’umidità. In ogni caso, abbiamo deciso di fornirti alcune delle informazioni più interessanti su uno dei must have in una cucina moderna per la realizzazione di moltissime ricette. 

Cocotte in ghisa

Indice dei contenuti:

 

I vantaggi delle Cocotte in ghisa

Quindi, quali sono i vantaggi delle cocotte in ghisa? Ne abbiamo già citati un paio nell’introduzione di questa guida, tuttavia, andremo ad approfondirne un altro paio:

  1. capacità di mantenere a lungo il calore: il primo vantaggio è quello relativo al mantenimento del calore a lungo distribuendolo in maniera uniforme in tutta la pentola. Questa caratteristica le rende ideali per la preparazione di cotture lente, come quelle degli spezzatini di carne.
  2. capacità di trattenere l'umidità: un altro vantaggio che deriva dalle proprietà della ghisa è il trattenimento dell’umidità che permette la conservazione dei succhi di cottura e dei nutrienti dei cibi cucinati, preservando tutti gli aromi. Ciò è possibile grazie al particolare coperchio delle cocotte che consente di chiuderle ermeticamente dando vita a un "effetto pioggia" all'interno della ghisa che consente agli alimenti di rimanere teneri.
  3. versatilità: tra gli altri vantaggi c’è sicuramente la versatilità che consente di cucinare un’ampia varietà di alimenti senza alcun tipo di problema.
  4. resistenza alle alte temperature: perfette anche per il forno! Le cocotte in ghisa sono perfette per resistere ad alte temperature, ecco perché possono essere utilizzate nel forno. Questo le rende ancora più versatili e universali.>
  5. adattamento a tutti i piani di cottura, anche induzione: la ghisa è un materiale adatto a tutti i piani cottura, induzione compreso. >
  6. estetica vintage e raffinata, ampia scelta di colori e fantasie: infine, le cocotte in ghisa non sono solamente utili ma anche belle. Troverai cocotte di diversi colori e fantasie che garantiranno durevolezza nel tempo e che faranno un figurone anche direttamente in tavola, grazie al loro aspetto vintage e senza tempo.>

 

Cosa cucinare nelle cocotte in ghisa? 

>Cosa cucinare nelle cocotte in ghisa

Come abbiamo anticipato, le cocotte in ghisa sono particolarmente versatili e ti consentiranno di cucinare praticamente di tutto. Ad esempio, tra le ricette più importanti da provare ci sono zuppe, minestre, risotti ma anche sughi, salse, brasati, stufati, arrosti, spezzatini e perfino il pane. Insomma, qualsiasi cosa ti venga in mente di cucinare, probabilmente riuscirai a farla con una cocotte in ghisa.

 

Quali sono i migliori brand di cocotte in ghisa nel 2022? 

Adesso che hai capito cosa è una cocotte in ghisa, quali sono i vantaggi di utilizzarne una in cucina e in che modo può aiutarti con le tue ricette, è arrivato il momento di comprendere quali sono i migliori brand che le realizzano. Vediamoli nelle prossime righe.

 

COCOTTE IN GHISA STAUB

Cocotte in ghisa Staub

Tra le migliori casseruole in ghisa ci sono le cocotte Staub, di produzione francese e realizzate in ghisa smaltata. Si tratta delle cocotte che rappresentano il top in termini di qualità e una vera garanzia per chi vuole iniziare a cucinare accedendo a questo tipo di pentole. La Staub casseruola è tra le migliori scelte che puoi fare per integrare il tuo modo di cucinare. Tra le alternative a tua disposizione trovi: >

Casseruola tonda in ghisa per induzione colore salvia con maniglie e coperchio, diam. 28cm
Staub

Casseruola tonda in ghisa per induzione colore salvia con ma...

Disponibile
Set pentole impilabili in ghisa per induzione nere con coperchio, diam. 24cm 2 pezzi
Staub

Set pentole impilabili in ghisa per induzione nere con coper...

Disponibile
Casseruola tonda in ghisa per induzione colore rosso con maniglie e coperchio, diam. 24cm
Staub

Casseruola tonda in ghisa per induzione colore rosso con man...

Disponibile
Casseruola tonda in ghisa per induzione colore bianco tartufo con maniglie e coperchio, diam. 22cm
Staub

Casseruola tonda in ghisa per induzione colore bianco tartuf...

Disponibile

SCOPRI TUTTE LE COCOTTE IN GHISA STAUB

 

COCOTTE IN GHISA LE CREUSET 

Cocotte in ghisa Le Creuset

Le Creuset è un’azienda francese nata nel 1925, con una grande storia alle spalle. Gli utensili da cucina Le Creuset sono stati realizzati per rispondere alle esigenze di chi vive la cucina e la casa tutti i giorni. Oggi, il brand offre una collezione completa di cocotte adatte a qualsiasi tipo di cottura e con caratteristiche uniche nel loro genere. Sono prodotti di altissima qualità e tra le cocotte più conosciute nel settore. Tra le alternative a tua disposizione troverai: 

Cocotte Ovale Evolution 29 cm Arancio
Le Creuset

Cocotte Ovale Evolution 29 cm Arancio

Disponibile

SCOPRI TUTTE LE COCOTTE IN GHISA LE CREUSET

 

COCOTTE IN GHISA SILVER  

Cocotte in ghisa Silver

Tra le migliori casseruole in termini di rapporto qualità/prezzo, ci sono le Silver, realizzate in ghisa smaltata di alta qualità. I prodotti Silver, inoltre, garantiscono caratteristiche eccellenti in termini di durata. Ecco alcune opzioni che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire: 

SCOPRI TUTTE LE COCOTTE IN GHISA SILVER

 

COCOTTE IN GHISA PENTOLE AGNELLI

Cocotte in ghisa Agnelli

Infine, se hai intenzione di acquistare cocotte pentole di alto livello, la casseruola in ghisa Agnelli è tra le migliori scelte che puoi fare, essendo particolarmente apprezzata anche dai professionisti della cucina. Ad esempio, alcune opzioni a tua disposizione sono: 

Casseruola Ovale in ghisa con coperchio e due maniglie Nero Opaco, diam. 12x9cm
Pentole Agnelli

Casseruola Ovale in ghisa con coperchio e due maniglie Nero ...

Disponibile
Casseruola in ghisa con coperchio e due maniglie diam. 28cm
Pentole Agnelli

Casseruola in ghisa con coperchio e due maniglie diam. 28cm

Disponibile
Casseruola in ghisa con coperchio e due maniglie, diam. 32cm
Pentole Agnelli

Casseruola in ghisa con coperchio e due maniglie, diam. 32cm

Disponibile
Casseruola Bassa in ghisa con coperchio e due maniglie Nero Opaco, diam. 24cm
Pentole Agnelli

Casseruola Bassa in ghisa con coperchio e due maniglie Nero ...

Disponibile

SCOPRI TUTTE LE COCOTTE IN GHISA PENTOLE AGNELLI

 

Come pulire la cocotte? 

Una delle domande più frequenti è la seguente: come pulire una cocotte in ghisa? Il nostro suggerimento è il lavaggio a mano con classico detersivo per le stoviglie, evitando di lavarla in lavastoviglie e di non mettere in acqua i prodotti ancora bollenti per evitare che ci siano shock termici. Un altro suggerimento è quello di evitare di utilizzare utensili metallici affinché non si rovini il rivestimento in ghisa smaltata.

Insomma, il modo migliore per pulire la cocotte è farlo a mano. In questa maniera sarai più che certo che le pentole che hai appena acquistato dureranno quanto più a lungo possibile.