Skip to content

Alimentazione estiva e utensili da cucina: quali sono i migliori strumenti per cucinare nei mesi caldi?

L'arrivo dell'estate impone un deciso cambio di dieta, ma non solo: anche gli utensili da cucina devono essere preparati per affrontare la nuova stagione. Scopriamo quali sono gli strumenti per cucinare essenziali durante i mesi più caldi

Con la progressiva scomparsa del primo caldo, i paioli di rame e le cocotte in ghisa vengono riposte in credenza, lasciando spazio a utensili da cucina più adatti per le agili e veloci cotture richieste dall’estate.

Durante i mesi più caldi, infatti, i nutrizionisti consigliano un’alimentazioni ricca di cibi freschi e molto digeribili, che aiutino l’organismo a superare con successo questo periodo di stress metabolico. Non per questo, d’estate, gli appassionati da cucina ripongono tutti gli utensili, ma, al contrario, ogni cuoco provetto si tiene sempre pronto per il cambio delle stagioni e, all’inizio dell’estate, ha già preparato tutti gli utensili da cucina per prepararsi a preparazioni leggere, veloce e prive di grassi pesanti che rallentino ulteriormente la digestione.

Quali sono gli utensili da cucina che non possono mancare per una perfetta alimentazione estiva?

Tutte le vitamine della frutta

Alimentazione estiva

Durante i mesi estivi, frutta e verdura non possono mai mancare dalla vostra tavola. Fortunatamente, l’estate non solo richiede, ma offre tantissime tipologie di frutta con colori e principi nutrizionali diversi che permettono di variare la dieta e di assumere il più possibile sostanze che facilitino un tranquillo passaggio delle giornate più calde.

La ricchezza di vitamine, minerali e acqua di questi alimenti, infatti, fornisce all’organismo importantissime componenti nutritive che impediscono carenze di sali minerali e vitamine la cui assenza potrebbe portare a uno stato di affaticamento generale.

È generalmente noto che, il consumo di frutta e verdura, dovrebbe avvenire maggiormente nella forma cruda per mantenere inalterato il prezioso contenuto nutritivo contenuto nel cibo. Per questa ragione, una soluzione comoda e gustosa per facilitare un vario e continuo consumo di frutta e verdura, possono essere i frullatori e gli estrattori di succo Smeg che ti consentano una rapida ricarica delle energie ogni volta che ne sentirai bisogno.

Scopri tutti i prodotti Smeg perfetti per l'estate!

Padelle per cotture rapide e veloci

Alimentazione estiva

Nonostante la convenienza e la semplicità del consumo di verdura cruda, non si può certo trascorrere l’intera estate senza accendere mai un fornello. D’estate, ovviamente, i nostri alleati in cucina non saranno pentole e casseruole adatte a cotture lunghe ed elaborate, ma padelle a saltare antiaderenti che consentano cotture agili, veloci e prive di grassi in eccesso.

Per questa ragione PentoleProfessionali offre una vasta gamma di padelle a saltare antiaderenti per permettere a tutti di offrire ad amici e famigliari i piatti più salutari possibili. Un’alternativa all’utilizzo delle padelle a saltare può essere l’impiego del wok, pentola di tradizione orientale pensata proprio per una cottura rapida e al salto delle verdure.

Scopri tutte le pentole antiaderenti!

Bistecchiere per grigliare dove e quando vuoi

Alimentazione estiva

Estate, generalmente, significa tempo di barbecue e grigliate all’aria aperta. Purtroppo, non sempre il nostro desiderio di grigliare è reso concretizzabile dai nostri impegni e dal tempo atmosferico. Ecco perché una bistecchiera di qualità in ghisa è una soluzione a metà che ti permette di gustare sempre carni e verdure cotte nella maniera più naturale e leggera possibile.

Inoltre, le bistecchiere in ghisa sono utilizzabili anche direttamente sul barbecue, cosa che le trasforma in strumenti versatili utilissimi durante tutti i mesi estivi.

Scopri le migliori bistecchiere in vendita su PentoleProfessionali!

Il coltello giusto per le tue verdure

Alimentazione estiva

Una gamma completa di utensili da cucina per i mesi estivi non può non prevedere l’utilizzo di coltelli per il taglio di frutta e verdure. Questi coltelli sono uno strumento versatile, utilizzabile per svariate preparazioni di verdure, che si tratti di mondare, pelare o tagliare a pezzetti. 

I coltelli per verdure hanno, generalmente, una lama molto sottile e una lunghezza minore rispetto agli altri coltelli da chef, sebbene esistano anche modelli con lame di dimensioni maggiori pensati per verdure voluminose.

Scopri i coltelli giusti per il taglio della frutta e della verdura!

Complementi tavola con un tocco di vivacità

Alimentazione estiva

L’arrivo dell’estate non solo porta i vari e vivaci colori dell'estate sui nostri piatti, ma ci permette di scatenare la fantasia e giocare con i colori dei nostri complementi tavola. Le collezioni di piatti e bicchieri per l’estate di PentoleProfessionali permette di combinare stile e colori differenti e dare un volto diverso alla tua tavola ogni giorno!

Scopri tutti complementi tavola colorati!